1) Innovazione di prodotto. 2) Personalità della marca. 3) Benefici per i consumatori. 4) Design che sintetizza tutto in modo chiaro e coinvolgente.

Ci sono alcuni brand che tramite i loro prodotti offrono un’esperienza unica e creano un forte legame con i consumatori. Il designer cerca di creare un’esperienza positiva e per fare ciò deve individuare gli “ingredienti” che permettono di comprendere il prodotto prima di utilizzarlo.

Questi ingredienti, nel progetto del packaging per il settore alimentare, talvolta sono piccoli dettagli, oppure l’innovazione nei sistemi di chiusura, o più in genere la facilità d’utilizzo e l’ergonomia. Molto spesso si tratta di “decorare” le superfici.

Io credo che la forza comunicativa del pack risieda soprattutto nella capacità di coinvolgere emotivamente il pubblico e gratificarlo attraverso un “racconto”.  Il progetto delle confezioni di PATA “Patatine artigianali”, sviluppato da Umberto Lui, si è basato su elementi fondamentali che hanno permesso di comunicare in modo chiaro la personalità del brand ed i benefits per i consumatori.

L’intento, riuscito, è stato quello di raccontare in modo chiaro e diretto, il nuovo prodotto che pur rimanendo legato al mondo tradizionale degli snacks e chips, risulta essere più salutare grazie alle tecniche di cottura in forno applicate in modo innovativo al settore industriale produttivo delle patatine.

Il progetto grafico si è sviluppato come un percorso narrativo che partendo dal nome, “Artigianali”, ha creato tutti gli elementi grafici ed iconografici che hanno trasmesso associazioni positive al prodotto: sano, amichevole, fatto bene e più gustoso.

La confezione è stato pensata con una texture che simula la tradizionale carta del pane rimarcando un benefit del prodotto quale la cottura in forno e la freschezza. La personalità forte dell’azienda, garante della qualità, è stata messa in evidenza dalla relazione tra il marchio ed il testimonial, l’imprenditore cuoco, che trasmette simpatia e fiducia.

Oltre al successo di vendita, i consumatori hanno premiato la Patatina Artigianale e la sua confezione come miglior prodotto dell’anno 2011.

Attività realizzate, link al sito.

Annunci