Nel 2011 in agenzia (Due Design Experience) abbiamo iniziato la collaborazione con il Consorzio Distributori Utensili per le attività di comunicazione, in particolare occupandoci di corporate identity ed advertising. Il processo per progettare la nuova immagine del CDU si è sviluppato considerando il ruolo fortemente partecipativo degli associati. Oltre agli incontri di approfondimento, un’attività efficace e coinvolgente è stata la stesura e l’invio ai soci di un questionario sugli aspetti strategici e sulle attività del Consorzio.

L’analisi delle risposte ha creato le fondamenta sulle quali costruire la condivisione degli obiettivi per il cambiamento. A questo punto ci siamo concentrati sugli aspetti più razionali, tangibili, quali: gli attributi fondamentali del Brand, il ruolo che la marca ha per i clienti, le sue performance nel mercato, la sua personalità e l’autorevolezza. Durante la fase di analisi, sono stati individuati i punti di forza che non emergevano in modo chiaro e coerente dalle prime analisi, ed in particolare: la grande esperienza tecnica e commerciale, la forza dell’unione e la capacità di condividere la conoscenza, la flessibilità nell’offerta del servizio ai soci. Tali studi, hanno determinato le linee guida per la strategia di brand design e comunicazione.

Ancora una volta abbiamo potuto constatare l’importanza della stesura del design brief. Senza l’attività di ricerca preliminare, la stesura del questionario, l’analisi delle informazioni raccolte e la condivisione degli obiettivi non avremmo potuto guidare il consorzio nell’importante attività di revisione del posizionamento visivo.

le attività svolte per la stesura del design brief:
– Raccolta informazioni sull’azienda, sulle strategie di marketing, sul posizionamento
– Preparazione di un questionario per approfondire alcuni aspetti legati al brand
– Analisi delle risposte al questionario
– Condivisione opportunità per nuovo posizionamento visivo

Il nuovo logo in linea con il posizionamento, concetto e descrizione del simbolo

Il nuovo logo è stato semplificato per permettere la giusta riconoscibilità, versatilità e memorizzazione. E’ stato inserito un simbolo, un elemento di unicità per aiutare a selezionare e ricordare meglio. Il simbolo formato da tre “C”, che ruotano attorno ad un asse centrale, quasi a formare un insieme, un “gruppo”, si manifesta con una forma generica triangolare abbastanza dinamica ma solida nello stesso tempo. Ad un esame più attento le “C” si possono leggere anche come “C-D-U”.

Il design del nuovo simbolo rende il logo appropriato al mercato di riferimento. La forma geometrica semplice, triangolare che evoca l’albero di una macchina, un mandrino, riporta all’idea del mondo degli utensili, un mondo industriale, un mondo fatto di lavorazioni meccaniche, complesse, ma rese possibili grazie alla organizzazione, alle regole, alla precisione. Il font utilizzato per il lettering, il Futura, rafforza con il simbolo la solidità e la forza del Consorzio.

Anche il sistema colori è cambiato. E’ stato valorizzato l’aspetto segnaletico e di attenzione con l’utilizzo del giallo che ha sostituito un “verde acqua” poco emozionale, troppo tenue. Al giallo puro è stato associato il nero, determinando un forte contrasto, con l’intenzione di prendere una posizione decisa rispetto ad un mercato in continua evoluzione nel quale il CDU ha un ruolo importante ed una posizione da mantenere, quella del leader.

Due Design Experience
http://www.ddue.it

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