Lezione 2, Corso di Brand design e identità del prodotto, LABA
Personalità e stile

Personalità, n.f. invar. 1 ( psicol.) l’insieme e la specifica organizzazione degli aspetti intellettuali, affettivi e volitivi che caratterizzano ogni individuo | nell’uso corrente: avere (una forte) personalità; una personalità decisa, debole…. (Dizionario Sapere.it)

I Brand Values contribuiscono allo sviluppo della personalità che si rivela tramite una serie di immagini ai consumatori. Per questo ogni attività di design non può prescindere dalla comprensione di valori, personalità e brand image (stile), elementi fondamentali per la Marca”.

Le decisioni strategiche di un’azienda dipendono (vedi post “Brand values e design“) dall’insieme dei valori, la personalità è il risultato del “comportamento aziendale” sul mercato. La qualità e le prestazioni funzionali del prodotto, il packaging, la corporate identity, la comunicazione e l’advertising vengono percepiti dai clienti/consumatori attraverso un insieme di caratteristiche che delineano una personalità.

Comprendere la personalità di un’azienda è importante nel processo di design per due motivi: il primo, perchè utile definire le caratteristiche di base per creare prodotti innovativi, il secondo perché la personalità è l’elemento centrale per la determinazione del linguaggio visivo e dei principi del design che sono i garanti dello sviluppo coerente di un prodotto per una determinata marca.
I principi del design, applicati ad un prodotto, ad una linea di prodotti, ad un brand, derivano quindi dalla definizione della personalità, attraverso una puntuale descrizione verbale delle sue caratteristiche. L’espressione verbale si deve poi trasformare in espressione visiva attraverso esempi di stile, volumi, superfici, linee. (matrici visive e key words)

In questo modo il design è un’attività strategica, fondamentale per la costruzione di un brand, perché può generare nuovi prodotti, esteticamente differenti, ma soprattutto perché può posizionare il brand all’interno di un panorama competitivo, in coerenza con i suoi valori e la sua personalità.

Letture consigliate:
“Brand design. Costruire la personalità di marca vincente”, Bassani Marco, Sbalchiero Saverio – Hoepli
“Il Glossario del Brand”, Interbrand – Egea

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