Lezione 1, Corso di Brand design e identità del prodotto, LABA
I valori di un’azienda sono le fondamenta su cui costruire una forte immagine aziendale

Nella nostra società sempre più frammentata e guidata da rapidi cambiamenti, il giudizio di una marca da parte del consumatore, cliente o investitore è collegato a valori non tangibili quali l’immagine dell’azienda stessa. L’immagine dell’azienda è il risultato di varie attività come: identità, design del prodotto o dei servizi e comunicazione.

Il design dell’identità della marca non può più essere solamente relegato ad una singola azione/disciplina ma piuttosto ad un insieme di attività concertate con un unico obiettivo forte, cioè la comunicazione della personalità tramite un messaggio coerente. Il  giusto approccio per tutte le attività di Brand design e design del prodotto, considera i valori del brand come il punto di partenza per le attività di sviluppo dell’immagine di un’azienda.

Durante le lezioni agli studenti e le attività di consulenza, la prima azione è quella di comprendere e definire i brand values, consapevoli che un valore è un principio, una qualità fondamentale, intrinsecamente desiderabile. I valori stanno alla base del comportamento ideale, i principi su cui si fondano le decisioni e le scelte. I valori influenzano fortemente il modo di vedere – analizzare – dare priorità – scegliere – decidere. Se non si comprendono i valori di una azienda non si può realizzare un progetto che soddisfi tutti i requisiti necessari allo sviluppo di un buon prodotto o servizio.

Per 7 anni ho guidato un team di designers alla LEGO, con il compito di identificare nuovi concetti di prodotto per i bambini tra i 3 ed i 5 anni. Il mio ricordo più vivo è l’attenzione che i miei colleghi del management riservavano alla valutazione delle idee ed in particolare se le idee fossero in linea con i valori dell’azienda. Immaginazione, creatività, divertimento, apprendimento, qualità, sono caratteristiche da sempre sono riconducibili ad ogni prodotto LEGO da parte di ogni genitore e bambino del mondo.

I valori contribuiscono allo sviluppo della personalità che si esplicita con l’immagine e per questo ritengo che ogni attività di design non può prescindere dalla comprensione di questi elementi fondamentali per la “Marca”.

Annunci