Brand e Design identity. Design del prodotto e l’immagine di marca.
Indirizzo Design dell’innovazione – Diploma di II livello
LABA Libera Accademia Belle Arti – Brescia

Gli obiettivi del corso sono quelli di fornire una metodologia agli studenti, per comprendere quali sono gli strumenti progettuali, a disposizione oggi, per lo sviluppo dell’immagine di una Marca.

Il design, la grafica e la comunicazione sono gli elementi visivi del Brand che , insieme alle prestazioni ed il prezzo del prodotto , determinano il successo di un’azienda. La complessità degli argomenti di studio relativi al branding viene affrontata secondo una visione “design oriented” dove funzionalità del prodotto, comportamento dei consumatori ed estetica influenzano le scelte per supportare e guidare la crescita del Brand.

Durante il corso viene proposta una riflessione su come le attività di base del processo di design, e in particolare la ricerca e le analisi delle informazioni, possono condizionare le scelte per lo sviluppo di nuovi prodotti. L’applicazione del processo di costruzione dell’immagine secondo la visione design oriented necessita di flessibilità e adattabilità per garantire alle aziende il conseguimento degli obiettivi strategici e la coerenza tra valori, personalità ed immagine.

Tutte le lezioni sono strutturate in modo da fornire una base di studio teorica, che viene verificata da un’esercitazione pratica. Il programma si realizza con il progetto di un oggetto. Il design del prodotto deve comunicare al fruitore la sua funzionalità e le prestazioni, la struttura e l’architettura morfologica, i colori ed i materiali, ma cosa più importante la personalità dell’azienda produttrice.

Durante il programma verranno affrontati il tema dell’estensione del brand, della ricerca di opportunità di sviluppo di nuovi prodotti, con discussioni e approfondimenti per verificare la validità del processo e determinare il giusto approccio caso per caso. L’interazione dei partecipanti è determinata da un gioco di ruolo dove gli studenti sono coinvolti nel doppio compito, critico/creativo, utilizzatore/progettista, per affinare la capacità verbale espressiva necessaria per lo sviluppo di un tema complesso quale l’immagine di Marca.

Temi affrontati:
La visione ed i valori di un’azienda, la storia, le competenze, il target di riferimento.
La personalità di marca e la sua immagine. Il design, i segni.
Posizionamento visivo e concorrenza, mappatura delle opportunità.
Mettere a punto il briefing.
Le matrici visive, unicità, evocazione e citazione.
Definire le design guidelines.
Definire le caratteristiche funzionali e l’architettura di prodotto.
Il design del prodotto, i materiali, le finiture e il Branding.

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